Perché un copertura sterile per telecamera
Le telecamere endoscopiche data la loro immediata vicinanza al campo operatorio ed alle mani dell’operatore “lavato” richiedono il mantenimento della sterilità.
Questo tipo di apparecchiature non possono essere sterilizzate in autoclave o disinfettate con immersione in liquidi e per questa ragione sono di grande utilità le guaine o coperture sterili per cavi e telecamera.
Come sono realizzate le guaine sterili per telecamera
Questo tipo di coperture si presentano come tubolari in materiale plastico trasparente (PE) ed impermeabile ai liquidi.
Le misure più comuni ed adatte a tutti i sistemi endoscopici di telecamere in commercio sono le seguenti:
- larghezza cm. 12/15
- lunghezza cm. 200/300
Le coperture sono piegate telescopicamente (piegatura c.d. “a soffietto”) per facilitare l’inserzione della testa della telecamera endoscopica con tecnica sterile e senza contaminare il campo sterile con la telecamera stessa.
Le guaine per telecamera sono disponibili in due modelli principali:
-
Guaine/Coperture sterili per telecamere endoscopiche con nastro di fissaggio adesivo
-
Guaine/Coperture sterili per telecamere endoscopiche a circuito chiuso (questo particolare modello è detto anche copritelecamera ermetico)
Le guaine copritelecamera universali
Questo tipo di coperture sterili è adatto a tutte le telecamere ed a strumenti sottili e flessibili; il terminale conformato ad imbuto con foro centrale permette un facile posizionamento mentre il nastro con adesivo acrilico agevola il fissaggio della copertura sull’ottica.
Questa guaine di protezione sterile è indicata per tutte le procedure dove l’ottica usata non viene sostituita durante l’intervento, è una protezione sterile economica, veloce da applicare ed efficace.
Le guaine copritelecamera a circuito chiuso o ermetiche
Le guaine sterili per telecamere ermetiche sono diverse dalle prime in quanto la parte terminale è realizzata con un adattatore in grado di alloggiare con un meccanismo di aggancio a scatto la testa dell’ottica rigida.
La particolarità di queste coperture risiede nel fatto che permettono all’operatore di cambiare l’ottica utilizzata senza compromettere la sterilità del campo e senza richiedere il nuovo posizionamento di tutta la guaina sterile.
Questa copertura sterile è molto apprezzata per il risparmio di tempo che consente in specialità chirurgiche quali artoscopia, laparoscopia e ginecologia dove spesso le ottiche utilizzate all’inizio della procedura vengono sostituite con altre che consentono angoli di visione diversi.
Il copritelecamera a circuito ermetico è il modello più diffuso grazie anche al risparmio economico che è in grado di garantire nelle procedure che richiedono la sostituzione dell’ottica.
Vuoi ricevere una quotazione per le nostre guaine copritelecamera sterili? Contattaci via mail!