I coprimicrocsopio sterili per microscopi chirurgici sono dispositivi monouso che permettono di isolare il microscopio operativo dal campo mantenendo quest’ultimo sterile ed evitando lunghe ed impegnative operazioni di sanificazione e disinfezione al termine di ogni intervento.
Le coperture per microscopio proposte sono realizzate per un adattamento perfetto con il microscopio lasciando inalterate le possibilità di movimento dello strumento e dello stativo del microscopio.
La gamma delle cappe per microscopio
Sono disponibili teli sterili di copertura per i maggiori microscopi presenti sul mercato:
- Zeiss OPMI/Vario/Sensera/Vario/Neuro/S88
- Zeiss MD/CS
- Leica
- Moeller Wedel
Ogni copertura sterile è sagomata sul microscopio con cui può essere utilizzata ed alcuni modelli dispongono di coperture per gli oculari esterni per eventuale osservatore.
Il fissaggio della cappa sterile sull’ottica avviene grazie ad un adattatore rigido con lente in vetro minerale o policarbonato di elevata qualità ottica e senza distorsioni.
Copri lente in vetro minerale
Alcuni modelli dei teli di copertura per microscopi operatori prodotti da MTI Inc. (USA) offrono la copertura del gruppo ottico in vetro minerale anziché policarbonato offrendo benefici incomparabili per quanto concerne la fedeltà della visione durante gli interventi più critici.
Il vetro infatti ha un indice di trasmissione ottica nettamente superiore a qualsiasi materiale e non soffre delle problematiche di distorsione o rifrazione.
I teli con la protezione dell’ottica in vetro sono contraddistinti dal suffisso GL (Glass Lens) nel codice.
Facilità di applicazione
Posizionare il microscopio richiede pochi accorgimenti che vengono illustrati in questo video.